Psittaciformi
L’Ordine degli Psittaciformi comprende moltissime specie di uccelli tropicali, diffusi principalmente in America Latina, India, Asia sudorientale, Africa e Oceania. Le specie appartenenti a quest’ordine hanno dimensioni variabili: dai 10 cm nei piccoli pappagalli come gli inseparabili agli 80 cm nei pappagalli del genere Ara. La maggior parte delle specie è caratterizzata da colori brillanti: il verde è il colore dominante, seguito dal rosso e dal blu. Tendenzialmente hanno abitudini monogame: la coppia dura per tutta la vita. La longevità è variabile: alcune specie raggiungono l’età di 80 anni! CARATTERISTICHE: il becco ricurvo, specializzato nell'aprire frutti o semi legnosi la posizione del corpo, solitamente eretta la zigodattilia, cioè la disposizione delle quattro dita della zampa: due rivolte in avanti e due all’indietro, per avere maggiore presa moltissime specie riescono a riprodurre suoni grazie ad un organo chiamato «siringe» la colorazione delle piume deriva, quasi sempre, dalla combinazione biochimica di sostanze naturali quali melanine e carotenoidi.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.