Lemur catta
Il lemure catta è un primate originario del Madagascar, nel continente africano. È un animale semi-arboricolo e sociale, vive in gruppi formati da 5-30 individui: la sua società è matriarcale, cioè la guida del gruppo spetta alla femmina dominante. Il palmo delle zampe è coperto da una pelle soffice: questa caratteristica è essenziale per raggiungere i frutti degli alberi spinosi. Hanno un complesso sistema di comunicazione sia vocale che olfattiva e sono in grado di riconoscere i membri del gruppo grazie ad una impronta odorosa unica. La sopravvivenza dei lemuri è messa a repentaglio da diverse minacce, prima tra tutte l’intensa distruzione del loro habitat.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.