WORLD OCEANS DAY

WORLD OCEANS DAY

08/06/2019

INFORMAZIONI GENERALI

Senza oceani non ci sarebbe vita! Basta pensare soltanto che il 50% dell’ossigeno che respiriamo deriva proprio dalle micro-alghe che vivono in sospensione nell’acqua. Purtroppo gli ultimi studi evidenziano che entro il 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci e questo avrà ripercussioni non solo sulla salute degli oceani stessi ma su quella di tutti noi.

 

Zoomarine è attiva ormai da anni su temi di educazione ambientale e quest’anno promuove a tutti i cittadini del territorio un’attività di pulizia delle spiagge di un tratto del litorale di Torvaianica di circa 3 km. Per noi si tratta solo di un piccolo impegno ma per gli animali potrebbe essere la cosa che gli salverà la vita. L’appuntamento è per l’8 giugno alle ore 9.00 al passaggio al mare n. 15 per arrivare alle ore 11.00 in linea d’aria con la spiaggia davanti alla rotonda centrale di Torvaianica. Ad accogliere tutti i cittadini che parteciperanno all’iniziativa ci saranno i biologi e educatori del Parco che forniranno istruzioni e materiale utile per la raccolta dei rifiuti e che svolgeranno alla fine dell’iniziativa una piccola attività di analisi e pesatura dei rifiuti raccolti.

 

Le attività sulla Giornata Mondiale degli Oceani proseguiranno poi all’interno del Parco Zoomarine, dove grandi e piccoli potranno partecipare ad attività e giochi sul tema degli oceani e visitare il Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine guidati da un biologo.