Green Week

Green Week

dal 15/10/2020 al 24/10/2020

A partire 12:00 hrs a hrs

Green Week PRENOTA ORA

INFORMAZIONI GENERALI

Cosa è la biodiversità? E perché è importante?

 

La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema.

 

In sintesi la biodiversità è la varietà della vita sulla Terra! Questa rete di esseri viventi è il cuore della natura, pulisce l'acqua che beviamo, impollina i nostri raccolti, purifica l'aria che respiriamo, regola il clima, mantiene fertile il nostro suolo, ci fornisce medicine e fornisce molti dei mattoni fondamentali per industria.

 

Tuttavia, stiamo perdendo la natura come mai prima d'ora

 

Tutti gli scienziati sono d'accordo: stiamo perdendo la natura come mai prima d'ora, in tutte le parti del mondo. Questa perdita è strettamente collegata al cambiamento climatico e fa parte di una crisi ecologica generale. Gli effetti della perdita di biodiversità sono già qui e peggioreranno se la tendenza continuerà.

 

Lo sapevate che?

 

  • L'azione umana ad oggi ha alterato in modo significativo tre quarti dell'ambiente terrestre e due terzi dell'ambiente marino.
  • L'estrazione e la lavorazione di materiali, combustibili e alimenti è la ragione alla base del 90% della perdita di biodiversità e della metà di tutte le emissioni di gas serra.
  • Per come sfruttiamo ora il nostro pianeta ci vorrebbero 1,6 Terre per soddisfare le richieste che facciamo alla natura ogni anno.
  • 300 milioni di persone affrontano già un rischio maggiore di inondazioni e uragani a causa della perdita di habitat e protezione costieri

Come possiamo fermare questa perdita?

Gli scienziati dicono che i prossimi 10 anni saranno critici. Abbiamo bisogno di cambiamenti profondi nel modo in cui viviamo, dal nostro sistema energetico e il modo in cui utilizziamo la terra, agli edifici, alle città, ai trasporti e al cibo, per raggiungere una riduzione delle emissioni quasi zero entro il 2050 o prima. Il Green Deal europeo è la risposta dell'UE a questa crisi.

La maggior parte delle tecnologie richieste esiste già, ma dobbiamo usarle più ampiamente. Dobbiamo implementarli rapidamente, utilizzare fonti di energia più pulite, ridurre la deforestazione, gestire meglio la terra e passare a un'agricoltura sostenibile. Più aziende devono rendersi conto che dipendono dalle risorse naturali per cibo, fibre e materiali da costruzione. Devono adottare modelli di consumo e produzione che supportino la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità.

Cosa posso fare io, cittadino europeo?

E nella vita di tutti i giorni segui i facili consigli di Zoomarine

 

https://www.zoomarine.it/content/documents/plastica-ti-bandisco.pdf

https://www.zoomarine.it/content/documents/sos-delfini-e-tartarughe.pdf

https://www.zoomarine.it/content/documents/greenweek1.pdf