video happy
earth day
promo famiglia

ZooMagazine

Dinosauro più grande

03/09/2013

Dinosauro più grande

Il dinosauro più grande del mondo: sapete qual è? I suoi fossili (o per meglio dire il primo osso) furono ritrovati nel 1988 in un ovile in Argentina. E per questo a tale dinosauro venne dato il nome di Argentinosaurus huinculensis (Huincul, nella provincia di Neuquén, è dove i fossili furono ritrovati).

Secondo molto studiosi, ed esaminando le ossa ritrovate, l’Argentinosaurus sarebbe a tutti gli effetti il dinosauro più grande mai vissuto sulla Terra. Visse 90 milioni di anni fa in quella che all’epoca era appunto l’Argentina, nel periodo Cenomaniano del Cretacico superiore.

Per essere considerato il dinosauro più grande mai vissuto, le dimensioni dell’Argentinosaurus dovevano essere impressionanti. Secondo le stime più accreditate, l’Argentinosaurus doveva avere una lunghezza compresa tra i 30 e i 40 metri (anche se alcuni studiosi ritengono che fosse più “piccolo”, con una lunghezza che oscillava tra i 22 e i 26 metri),mentre il suo peso si aggirava tra le 80 e le 100 tonnellate.

Un essere assolutamente mastodontico. Apparteneva all’infraordine Sauropoda, di cui condivideva le caratteristiche principali: corpo tozzo, collo e coda lunghissime, quadrupede con zampe molto massicce. Ed era uno dei dinosauri erbivori che popolarono la Terra milioni di anni fa.

Questo è quindi il dinosauro più grande mai esistito, secondo molto scienziati. E l’Argentinosaurus era anche in “buona compagnia”: all’infraordine Sauropoda appartenevano anche dinosauri di notevoli dimensioni come Brachiosaurus e Saltasaurus. E per vedere questi ultimi dal vivo, basta trascorrere una giornata al parco Zoomarine.

(chiuso)
10.00 - 17.00
10.00 - 18.00
10.00 - 19.00